Stage dimostrativo di Kemò-vad al Garage di Arte e Cultura

 18 marzo 2013

Sabato 16 marzo è stato organizzato dalla Scuola di Kemò-vad “Sole Nero”, uno stage dimostrativo di Kemò-vad; la sede è stata il Garage di Arte e Cultura di Piazza Statuto a Torino e la stessa piazza ha fatto da palcoscenico per i Kaui, gli allievi praticanti della scuola, per una presentazione pratica di questa forma di meditazione.

Dimostrazione di Kemò-vad in piazza Statuto a Torino

Infatti nelle finalità della Scuola “Sole Nero” vi è la divulgazione di questa conoscenza che trae origine dall’antico druidismo celtico, e quale miglior modo per farla conoscere se non quello di cercare di coinvolgere, in modo pratico e diretto, le persone che si trovavano a passare proprio in una delle piazze più frenetiche di Torino alle 18 di sabato pomeriggio?

E così mentre i Kaui “danzavano nel vento” immersi nel loro silenzio interiore, molti passanti solitamente presi dal loro tran tran quotidiano, si sono fermati a osservare quel momento di pace e armonia tra il traffico e gli schiamazzi, probabilmente intimamente attratti da quel desiderio di calma a cui in fondo tutti noi tendiamo.

In molti hanno chiesto informazioni e preso volantini e alcuni hanno voluto fermarsi per capire meglio. Nell’accogliente sala conferenze il Gopa Rosalba Nattero ha fornito una esaustiva panoramica su cosa è effettivamente la Kemò-vad, da dove arriva, a cosa serve e perché è stata costituita un’associazione con lo scopo di divulgarla. Direttamente.

Dalle parole del Gopa Rosalba vediamo brevemente di ricordarlo anche noi:
“La Kemò-vad è una meditazione dinamica basata sul gesto consapevole. Esperienza che riassume in sé gli elementi della meditazione, della ginnastica olistica e della danza sacra dei Popoli naturali. Il termine Kemò-vad significa “Danzare nel Vento”, e trae origine dall’antica tradizione druidica che identificava nel vento il simbolo dello Shan, l’aspetto più intimo e immateriale della Natura; la semplicità della sua tecnica permette di raggiungere un benessere e un’armonia in tempi molto rapidi e di mantenere questa armonia anche dopo l’esecuzione della meditazione per estenderla a tutta la propria vita. Le origini storiche affondano negli antichi miti druidici; utilizzata in seno alla disciplina di arti marziali dell’ordine monastico-guerriero dello Za-basta, costituiva l’apprendimento individuale dell’arte del combattimento e la preparazione interiore dell’esperienza mistica della conoscenza dello Shan, il nome con cui gli antichi druidi definivano la natura nel suo aspetto immateriale.

Stage di Kemò-vad al Garage di Arte & Cultura di Torino

Un’esperienza che permetteva di realizzare il Potere interiore. “Danzare nel vento” significa muoversi in armonia con il divenire cosmico del Vuoto, entrare in simbiosi con la Natura e con la sua immaterialità, secondo il concetto di Shan; significa vivere in armonia con la Natura per “divenire vento nel vento” interpretando il senso reale e mistico dell’esistenza e ritrovare la gioia di vita nella sintonia con tutto ciò che ci circonda. Realizzare non solo il benessere psico-fisico, ma anche l’armonia dell’anima. Una condizione che i druidi della Bretagna definiscono Bien-etre, benessere del corpo, della mente e dello spirito. Proprio grazie all’incontro con alcuni di questi druidi in Francia, io e Giancarlo Barbadoro, abbiamo intrapreso un lavoro di recupero delle antiche leggende dei Nativi europei e scoperto i benefici psico-fisici e spirituali della Kemò-vad, comprendendo l’importanza della divulgazione dell’antica cultura dei Celti e di questa antica disciplina.”

A questo punto è stata data la possibilità, a chi voleva, di provare attivamente insieme a Rosalba, alcune figure della Kemò-vad per sperimentare in prima persona il movimento consapevole e i suoi effetti.

Per concludere in armonia la serata, tra vecchi e nuovi amici, è stato allestito un gran buffet vegetariano preparato con il contributo di tutti. Per chi volesse approfondire l’argomento: www.kemovad.org

Donatella Perri







Bookmark and Share